40 Anni di storia
 

L’istituto Alberghiero di Stato di Vibo Valentia ha radici profonde e lo dimostrano i suoi 42 anni di vita. Nato nel lontano 1967 come succursale dell’Istituto Alberghiero di Soverato e dal quale diviene autonomo nel 1970, è da subito divenuto punto di riferimento di tutto il territorio vibonese per quanto riguarda il settore turistico e della ristorazione per tutti quei giovani che, grazie a questo particolare tipo di formazione, altamente professionale, hanno portato lustro in Italia e all’estero alla gastronomia italiana e all’arte del convivio.

Innumerevoli storie e testimonianze evidenziano il successo raggiunto dalla grande maggioranza di allievi che in tutti questi anni hanno frequentato il nostro Istituto. Un gran numero di questi ha scelto la carriera di docente tecnico professionale delle discipline di Ricevimento, di Sala e Bar e di Cucina. Molti altri invece hanno fatto carriera come direttori di albergo in prestigiosi hotels e catene alberghiere. Altri come Chef executive e come Maitre di Hotels o Barman di provata professionalità. Tanti altri invece sono divenuti imprenditori, investendo il loro talento e le loro capacità nella creazione e gestione di strutture alberghiere e ristorative in Italia e all’estero.

Questo è sicuramente un successo che pochi Istituti presenti sul territorio possono vantare.

Oggi la nostra provincia ha fatto un notevole salto di qualità nella promozione del turismo e del territorio e in quest’ottica il nostro Istituto ha sicuramente un compito ancora più arduo che in passato e cioè quello di trasmettere le professionalità sin qui descritte con lo stesso amore e con lo stesso stile professionale che lo ha sin qui contraddistinto al fine di permettere ai giovani ,che scelgono questa professione, di poter trarre il maggior profitto sia come professionisti che come futuri imprenditori non di meno innalzare gli standard qualitativi dell’offerta turistica regionale e nazionale con la loro creatività e fantasia.

In queste foto le varie tappe della vita del nostro Istituto dove si potranno ritrovare i volti di quanti hanno lasciato un segno tangibile nella storia della scuola.

prof. Giuseppe Galati

 

Vedi foto